| 2 commenti ]

Questo post ha la pretesa di dare al lettore una panoramica completa delle diverse soluzioni disponibili per trasformare la propria Linux Box in un fulgido Media Center.

Dove per Media Center si intende uno strumento per guardare/registrare la TV (non tutti ce la fanno però), per vedere filmati nei formati più disparati, per ascoltare musica (anche online perché no...) e scorrere le proprie gallerie di foto (con qualche effettino caruccio...)

MythTV

Il decano dei Media Center per Linux, straordinario per numero di opzioni, eccelle sopratutto in veste di iper-videoregistratore. Registra la TV anche quando non glielo si chiede esplicitamente! La flessibilità ha però un prezzo: MythTV non è per niente semplice da configurare.

[googlevideo=http://video.google.com/videoplay?docid=-6641045817693171683&q=mythtv&total=101&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0]

Freevo

Se la gioca 'quasi' alla pari con MythTV. Sicuramente è meno ricco di opzioni avanzate ma, forse proprio per questo, più avvicinabile dai profani.

Beninteso: non è semplice nemmeno configurare Freevo e smadonnerete parecchio anche con lui.







GeeXboX

Un vero gioiellino, anzi un bijoux date le origini. Un LiveCD elegantissimo, dalle dimensioni ridottissime, dove c'è tutto quello che serve. Da provare assolutamente.

[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=4FsuqQxFDF4]

Elisa

Da Fluendo, la software house di GStreamer, uno degli ultimi nati. Elisa a onor del vero è un prodotto ancora piuttosto acerbo e, nel recente passato, ha avuto un paio di rilasci problematici. Ciò detto, il progetto è estremamente promettente e merita di essere seguito con attenzione.







Entertainer

Per certi versi simile ad Elisa è il prodotto in assoluto più giovane. Al momento è parecchio difficile riuscire a farlo funzionare. Forse è il caso di salvare un segnalibro e ripassare tra qualche mese. Come Elisa anche Entertainer non supporta, per ora, nessuna scheda TV.







XMBC

In origine nasce per XBOX ma gli sviluppatori stanno lavorando al porting su Linux.







LinuxMCE

Su LinuxMCE c'è ben poco da dire. Guardate il filmato e stupitevi di cosa si posso fare con Linux! L'ho messo in fondo al post non perché sia valga meno degli altri ma solo perché è molto di più di un semplice Media Center. LinuxMCE è a tutti gli effetti una (la prima?) distribuzione orientata alla domotica. Da provare!

[googlevideo=http://video.google.com/videoplay?docid=2176025602905109829&hl=en]

2 commenti

life insurance ha detto... @ aprile 06, 2008 11:43 AM

w1rx64j-slh382c-tw6qbf9b-0 http://lifeinsurance.iMegastores.com#1
car insurance
[url=http://homeinsurance.way.to#3]home insurance[/url]
[url]http://lowcostautoinsurance.andmuchmore.com#4[/url]
[http://way.to/homeinsurance#5 home insurance]
"car insurance":http://thrill.to/carinsurance#6
[LINK http://way.to/homeinsurance#7]home insurance[/LINK]

auto insurance ha detto... @ aprile 06, 2008 11:43 AM

ov7et1n-2r3qqyo-tw6qbf9b-0 http://wholelifeinsurance.webalias.com#1
home insurance
[url=http://thrill.to/carinsurance#3]car insurance[/url]
[url]http://lifeinsurance.iMegastores.com#4[/url]
[http://finance.groups.yahoo.com/group/home-owners-insurance/#5 home owners insurance]
"life insurance":http://lifeinsurance.iMegastores.com#6
[LINK http://finance.groups.yahoo.com/group/home-insurance_/#7]home insurance[/LINK]

Posta un commento