"Winpooch è un'alternativa opensource per difendersi da trojan, malware, spyware e simili.
A differenza di altri sistemi antispyware, come ad esempio quello di Microsoft, che utilizzano un database delle possibili minacce, Winpooch monitora tutti i processi in funzione: potete ad esempio non permettere che un processo scriva della directory 'Windows' o 'system32', aggiunga voci al registro, o si connetta ad internet.
Gli autori ne consigliano l'utilizzo insieme a ClamWin, antivirus opensource gratuito.
Tempi duri per Symantec, McAfee e tutti i produttori di software per la sicurezza: oltre a Microsoft col suo Safety Live Center cresce la presenza del mondo opensource nel campo della sicurezza. "
Libri gratuiti: "Se state cercando qualche libro dedicato al mondo open-source potreste anche avere la fortuna di non dover mettere mano al portafoglio; infatti, sul sito della casa editrice Prentice Hall è possibile trovare i libri della collana 'Bruce Perens' Open Source Series', dedicata alle Linux & Open Source tecnologies.
I libri sono resi disponibili sul web a distanza di qualche mese dal rilascio nelle librerie e sono distribuiti come file PDF.
Qui la pagina che descrive il progetto del comune di Monaco.
Qui la pagina del progetto in Extremadura (gli spagnoli hanno avuto molte meno esitazioni!).
Qui il progetto che ha coinvolto le scuole della provincia di Bolzano.
Qui il sito della distribuzione (basata su Ubuntu) promossa dalla regione Castilla-La Mancha.
Qui ancora la Spagna, l'Andalusia per la precisione.
Netcraft Reports Strong Growth for Debian: "Debian è al momento la distribuzione linux con la maggiore crescita fra i web servers con più di 1.2 milioni di siti attivi nel mese di dicembre. Debian 3.1 è stata dichiarata stabile a luglio e da quel momento sembra che l'interesse nei confronti della storica distribuzione sia in continua crescita."
Macedonia, Ubuntu sale in cattedra: "Entro pochi mesi tutte le scuole dell'obbligo della Macedonia parleranno Linux e, in particolare, il dialetto semplice e vivace dell'ormai famosa distribuzione Ubuntu"