| 0 commenti ]

Gli sviluppatori di Chrome raccontano perché un nuovo browser e quali sono le idee che stanno dentro Chrome.

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente...rigorosamente in ordine sparso.

1. A differenza di altre applicazioni targate Google, penso, ad esempio a Gmail o a Google Earth, Chrome non spacca: è solo un browser con le tab per aria e poco più (parlo del primissimo impatto). La cosa più cool di tutta questa faccenda è il fumetto - squisitamente analogico - e la "coolness" per Google è sempre stata molto importante.

2. Quasi tutto il Google Operating System (GMail, Google Docs, Google Reader, PicasaWeb e sopratutto Google Gears) sta dento a un browser. Al di là dei buoni rapporti con Mozilla, confermati dal recente rinnovo del contratto per altri tre anni, ci si poteva anche aspettare che Google a un certo punto tirasse fuori dal cilindro un browser. Come detto sopra, personalmente speravo in qualcosa di più rivoluzionario e d'impatto.

3. Ho impiegato un quarto d'ora a installarlo. Abbastanza impressionante, mi sa che c'è stato un filo di interesse per l'oggettino.

4. La barra degli indirizzi "magica" omnibar è davvero spettacolare.

5. Il browser lascia moltissimo spazio alle pagine, e questo è bene.

6. L'opzione naviga in Incognito (si attiva con CTRL+Maiusc+N) è caruccia.
Anche se la vostra navigazione verrà comunque tracciata in centinaia di altri punti, nel sistema non dovrebbero restarne i segni (alcuni lo chiamano simpaticamente porn mode). In ogni caso guardatevi alle spalle...

7. Ho letto diversi commenti in cui si dice che Chrome rosicchierà l'utenza di Explorer. A me sa tanto che inizierà da quella di Firefox...

8. E' fottutamente veloce. Sia nel caricarsi che nel caricare le pagine.

9. Chrome è rilasciato in opensource con licenza BSD (quindi Microsoft potrà liberamente copiare il codice e magari produrre un browser decente), ma il port per Linux ancora non c'è, pare che dovremo aspettare ancora un mesetto.
Questa volta sarà un vero port o si dovrà usare ancora una volta wine?

10. Chrome potrebbe sparire dietro alle applicazioni che promette di far girare al meglio. Ad esempio potrei avere un link sul desktop, o nella barra di avvio veloce, ad una applicazione semi-web (sfruttando Gears) per lanciare GMail o Google Docs, e continuare a usare Firefox come browser classico (e iperaccessoriato).

0 commenti

Posta un commento